Impianti Di Rilevazione Incendi

L’impianto di rilevazione incendi è la prima linea di difesa dal rischio che fiamme improvvise distruggano la vostra azienda prima che possano intervenire i vigili del fuoco.
Affidate una misura di sicurezza tanto importante a chi, come RB Impianti, ha l’esperienza e la competenza necessarie per seguirne al meglio la realizzazione.

PERCHE’ SONO IMPORTANTI GLI IMPIANTI DI RILEVAZIONE INCENDI?

Un impianto di rilevazione incendi correttamente strutturato può fare, letteralmente, la differenza fra un disastro e una situazione perfettamente controllata; la capacità di reagire con tempestività e attivare le necessarie contromisure è l’elemento più importante nella prevenzione dei danni da incendio, e occorrono grande esperienza e competenza per progettare questo genere d’impianto senza tralasciare alcun dettaglio. Un buon impianto di rilevazione è costruito per rilevare i primi segnali di un incendio, che si tratti di fumi o direttamente delle fiamme, quando ancora il pericolo è minimo, perché il focolaio è di dimensioni e gravità ridotte. A questo punto, l’integrazione con un impianti di spegnimento permette di estinguere le fiamme immediatamente , così da non permettere loro di estendersi fino a minacciare seriamente l’incolumità delle persone o dei beni materiali.

COME SI REALIZZA UN IMPIANTO DI RILEVAZIONE INCENDI?

Sia in ambito domestico che in ambito aziendale, la realizzazione di un impianto efficiente parte necessariamente dalla progettazione. È necessario infatti effettuare un attento sopralluogo degli ambienti, così da poter identificare la loro struttura e rilevare quali siano i punti di maggior criticità, sia per il pericolo di fiamme sia per il posizionamento dei rilevatori necessari; in base a questi dati sarà possibile disegnare a tavolino l’intera struttura di sensori e rilevatori che percepiranno il minimo indizio di un incendio in atto.  Successivamente, basandosi su questo progetto, verrà effettuata l’installazione di sensori di rilevazione e barriere per fumo e fiamme, e nei casi ove sia necessario dei dispositivi di aspirazione dell’aria per l’analisi dei fumi.

COS’ALTRO OCCORRE PER PROTEGGERSI DAGLI INCENDI?

Naturalmente, un impianto di rilevazione serve soltanto ad attivare i dispositivi atti ad estinguere le fiamme. Per questa ragione, l’integrazione ovvia e logica di un impianto di rilevazione incendi è quella con l’impianto di spegnimento; a seconda della tipologia di incendio possibile, dei materiali presenti, e della natura dell’ambiente da proteggere si potrà optare per diversi generi d’impianto, da quelli a polvere a quelli a sprinkler che tutti conosciamo. La progettazione seguirà strettamente quella dell’impianto di rilevazione, così da disporre i dispositivi di spegnimento nei punti di maggior pericolo.

Oltre a questo, un’altra tipologia di impianto che in ambito industriale normalmente si associa a quelli di rilevazione e spegnimento degli incendi è quella degli allarmi di evacuazione. In presenza di questi ultimi, infatti, il segnale emesso dall’impianto di rilevazione ha due funzioni: da un lato va ad attivare le contromisure per spegnere le fiamme nel punto dove si stanno sviluppando, e dall’altro avvisa il personale del pericolo con apposite sirene, con indicatori luminosi, o con messaggi registrati diffusi via amplificatori,  così che possano essere messe in atto le procedure di evacuazione precedentemente studiate. Anche in questo caso la progettazione sarà fondamentale, per assicurare che l’avviso del pericolo  sia tempestivo ed efficace e permetta a tutti di mettersi in sicurezza.

COSA PUO’ FARE RB IMPIANTI IN QUESTO CAMPO?

RB Impianti, insieme ai suoi partner specializzati, è in grado di occuparsi di tutte le parti del lavoro, per consegnarvi case, capannoni e uffici completamente protetti dal rischio di incendio. I nostri tecnici si occuperanno di tutte le fasi:

  • Progettazione dell’impianto di rilevazione incendi, di quello di spegnimento, e degli allarmi di evacuazione;
  • Installazione dei sensori di rilevazione, delle barriere, e degli impianti di aspirazione dell’aria per l’analisi dei fumi;
  • Installazione dei dispositivi di spegnimento previsti dall’impianto;
  • Installazione di sirene, amplificatori e indicatori luminosi di pericolo per l’impianto di allarme ed evacuazione;

Contattateci oggi stesso per informazioni o preventivi sulla progettazione e l’installazione degli impianti di rilevazione  e spegnimento incendi e per gli allarmi di evacuazione per la vostra azienda o la vostra casa: basta cliccare qui!